
La scrittura è uno dei linguaggi performativi scelti per rinnovare lo sguardo sui luoghi che abitiamo e, al tempo stesso, un invito a esplorare la memoria collettiva e individuale di quegli stessi luoghi. All’interno del progetto Memorive, da cui prende il nome, il Concorso Letterario per prosa e poesia vuole essere una delle possibili espressioni artistiche attraverso cui raccontare e rigenerare i territori. Memorive è una sperimentazione di TAM La Cultura è un Fiume, progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica del Comune di Morcone, in provincia di Benevento. Curato dall’associazione
Rima, mette in campo un approccio innovativo, interdisciplinare e creativo nella raccolta, conservazione e trasmissione della varietà di narrazioni del patrimonio culturale locale, grazie a una serie di laboratori e attività artistiche e di comunità.
In questa prima edizione del premio, i racconti e le poesie sono un invito a trattare in maniera libera i temi del “ritorno/essere ospite/ospitare”, e suggerire così un modo di abitare i paesaggi anche attraverso le parole, per poter comporre un archivio vivente di luoghi, memorie e idee per il futuro.